V I L L A P A S C O L I

Un attimo di pazienza...

Our Mission: Food, Education, Medicine

Chi Siamo

Villa Pascoli

Chi Siamo

Gentile lettore, la Villa di Riposo “G. Pascoli”, ai sensi della Legge Regionale n.41 del febbraio 2005, ha adottato la propria Carta dei Servizi allo scopo di farle conoscere le caratteristiche delle nostre prestazioni e garantire la trasparenza nell’erogazione dei servizi offerti dalla nostra struttura. La consultazione della nostra Carta dei Servizi, le consente di conoscere preventivamente le peculiarità, gli obiettivi ed i servizi della Residenza, Le riconosce un ruolo attivo nella scelta e nella verifica della qualità del nostro lavoro. La Carta dei Servizi, infatti rappresenta un contratto che la struttura stipula con i propri ospiti allo scopo di tutelarne il diritto di informazione, di scelta, di partecipazione e di ottenere un coinvolgimento diretto dell’utente e della Sua famiglia nella gestione della propria salute. Questo strumento Le consentirà di accedere con maggiore consapevolezza ai servizi da noi offerti. Certi di poter soddisfare le Sue aspettative, saremo lieti di mostrarLe la nostra Struttura. I più cordiali saluti

 

L’Amministratore Delegato

Gabriele Giovannetti

Villa Pascoli

Cosa Facciamo

La struttura, favorita dalle pregevoli caratteristiche architettoniche, si predispone ad accogliere i suoi ospiti con il calore di una grande casa. L’ambiente familiare e confortevole è infatti peculiarità della nostra Struttura e rappresenta la componente indispensabile per favorire il benessere globale e la auspicata qualità di vita dell’ospite. I servizi socio assistenziali erogati dalla struttura sono finalizzati al miglioramento dello stato di salute e al mantenimento dei livelli di autonomia residuale dell’ospite, al fine di raggiungere un recupero funzionale e psicologico. L’organizzazione delle attività di vita quotidiana avviene nel rispetto dei bisogni e delle abitudini individuali, della riservatezza e della dignità della persona, con l’obiettivo di garantire un’assistenza qualificata e continuativa e di favorire la socializzazione attraverso momenti di incontro con i familiari ed il territorio. La Struttura si propone dunque di “aver cura” dei propri ospiti, garantendo protezione e sicurezza, socializzazione e partecipazione, riabilitazione e mantenimento delle capacità fisiche, cura e assistenza professionale, rispetto delle abitudini personali e della privacy.

La Struttura

La Villa di Riposo G.pascoli

La Villa di Riposo “G. Pascoli” rappresenta una delle strutture più importanti della provincia di Lucca; ha 70 posti letto, e oltre ad essere convenzionata ASL è associata ad ANASTE. Offre un servizio di assistenza primaria e infermieristica 24 ore su 24 ore, mentre l’assistenza medica è garantita dal medico di base dell’ospite. La Villa si trova nella parte residenziale della cittadina di Barga, immersa in un grande parco con alberi secolari e aiuole adorne di bei fiori, dove gli ospiti possono passeggiare e rilassarsi. Il complesso residenziale è composto da tre edifici; due adibiti ad accoglienza anziani e uno dove ha sede la Società; in quest’ultimo edificio, recentemente ristrutturato si trova sia la sala del Consiglio di Amministrazione che una sala predisposta per piccoli convegni e per i corsi di aggiornamento del personale.

L’edificio primario, la “Villa” risale ai primi del ‘900 e accoglie gli ospiti con sale affrescate che fanno da cornice a moderne opere d’arte di John Bellany, Fabrizio Gianni, Sandra Rigali e Franco Pegonzi.

Al piano terra della Villa, oltre alla Direzione e si trovano 3 camere da letto con i rispettivi bagni, una piccola saletta, una veranda adibita a sala da pranzo e una sala, luogo di lettura e di svago televisivo. Al secondo piano abbiamo 2 camere doppie e 3 triple con 3 bagni, una sala Tv e un locale di servizio. Salendo poi in mansarda troviamo la palestra, la stanza della fisioterapia, una sala riunioni e la stanza per il servizio di parrucchiera. Nei seminterrati si trovano i locali di servizio per il personale, la lavanderia, la cucina, e la sala mortuaria.

Nel complesso adiacente sorge un edificio di due piani di più recente costruzione, e viene collegato alla villa dal seminterrato. Al primo piano troviamo 10 camere fra singole, doppie e triple con i bagni, la sala Tv, la sala da pranzo, la sala del pianoforte, dove vengono creati momenti di musica, spettacoli, concerti e feste di compleanno, due stanze di servizio e una piccola cappella. Al secondo piano ci sono 15 camere fra singole, doppie e triple con i rispettivi bagni. Una sala da pranzo e una sala Tv. Le camere ampie e confortevoli sono dotate di campanello di chiamata per ogni posto letto, dotate di TV. L’intera Struttura è servita da ascensori ed usufruisce dell’impianto di aria condizionata. Ad un lato dell’Istituto troviamo l’orto dove viene effettuata la coltivazione di verdure di stagione e alberi da frutto.

La Struttura

I nostri Servizi

Agli ospiti viene assicurata la possibilità di personalizzare gli ambienti sulla base delle proprie aspettative. Tra i molteplici servizi garantiti ai nostri ospiti, la Struttura offre in sede, assistenza cardiologia con elettrocardiografo di ultima generazione, e collegamento diretto con l’U.O. di Cardiologia dell’ospedale S.Croce di Castelnuovo di Garfagnana per la lettura e la diagnosi immediata dell’E.C.G.; le terapie riabilitative mirate al mantenimento e al miglioramento delle capacità motorie dell’ospite, prevedono trattamenti sia di gruppo che individuali, quali la fisiochinesiterapia, le correnti antalgiche, comprendenti tens ed elettrostimolazioni, la massofisoterapia con massaggi drenati e decontratturanti, la riabilitazione del paziente neurologico colpito da ictus, neuropatie, ecc.; il servizio ricreativo e di animazione, strumento importante per il mantenimento e per stimolare la creatività degli ospiti, è curato da un’animatrice, coadiuvata per progetti specifici di musica, laboratori di pittura, educazione all’immagine, da professionisti esterni.

Nei programmi animativi oltre ai suddetti progetti, sono previsti la lettura di quotidiani, giochi di gruppo. È prevista l’assistenza religiosa e la celebrazione della S. Messa una volta a settimana.

Per la preparazione di menù differenziati e per garantire una cucina che soddisfi i palati più esigenti vengono impiegate 4 cuoche, mentre 5 persone sono giornalmente impiegate al mantenimento di un alto standard di pulizie.